Contattaci
SEGRETERIA@LEGALTAXITALIA.IT | 039 9009605
MILANO - MONZA - COCCAGLIO - COSTA VOLPINO
Come funziona la legge per il sovraindebitamento?
1
Come funziona la procedura di ESDEBITAMENTO?
1
La procedura di composizione della crisi da Sovraindebitamento è uno strumento nuovo (introdotto dalla legge n. 3/2012) che serve a “ristrutturare” i propri debiti. E’ rivolto a debitori in situazione di difficoltà.
Grazie al sovraindebitamento si riesce a riequilibrare questa situazione proponendo un saldo e stralcio di tutti i debiti e ripartendo da zero. Per questo motivo la legge n. 3/2012 è stata soprannominata legge salva suicidi.
La procedura di esdebitazione prevede tre diversi rimedi: l'accordo di ristrutturazione dei debiti, la liquidazione del patrimonio del debitore e il piano del consumatore.
LEGAL TAX & ACCOUNTING S.R.L.S. Via Locatelli, 1 - Monza (MB)-20900 VAT 11846590963
Come funziona il piano del consumatore?
Come funziona il sovraindebitamento?
2
2
Il piano del consumatore è rivolto alla persona fisica che abbia contratto dei debiti per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. ... La positiva conclusione del piano del consumatore da parte del debitore ammesso conduce alla così detta liberazione dai debiti (“esdebitazione”).
La procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento è veloce (max 6 mesi) e se attuata da soggetti professionali e competenti può essere molto efficace. Inizia con un’analisi dettagliata della situazione economica e patrimoniale del soggetto che intende utilizzarla e si conclude con una proposta di ristrutturazione del debito a saldo e stralcio di tutti i debiti in essere consentendo un notevole risparmio.
E’ VERO CHE CON IL SOVRAINDEBITAMENTO POSSO LIBERARMI DEI DEBITI CON LA BANCA E CON AGENZIA ENTRATE?
3
3
L'ESDEBITAZIONE DEL DEBITORE INCAPIENTE
Il debitore incapiente (ossia con fondi insufficienti a coprire le sue passività) ora può avere accesso alla procedura di esdebitazione, sé persona fisica meritevole, anche nel caso in cui non sia in grado d’offrire ai creditori nessuna utilità sia essa indiretta o diretta, nemmeno se si valuta la futura prospettiva.
Con la procedura di composizione delle crisi puoi mettere un punto e ripartire da zero. Si possono stralciare i debiti con tutte le banche, le finanziarie e con Equitalia offrendo una cifra adeguata al reddito attuale e rateizzata secondo le proprie disponibilità.
Cosa Prevede La Procedura Di Esdebitamento Dopo Le Novità
4
CHI PUÒ USUFRUIRE DEL SOVRAINDEBITAMENTO?
4
Possono accedere al servizio tutti i soggetti cosiddetti non fallibili (ossia i consumatori, i priccoli imprenditori e tutti gli imprenditori e le imprese agricole) che si trovano in una situazione di difficoltà economica che non gli consente di rispettare i debiti maturati. La situazione ideale per ottenere massimi risultati è la seguente: ho vari debiti che in passato pagavo regolarmente. Adesso, per via della crisi economica, per ragioni familiari, per la perdita di lavoro, ecc., ho difficoltà e sono indietro con le rate.
Una novità è rappresentata dall’articolo 8, nel quale è stato inserito il nuovo comma 1-bis. Questo prevede che il piano del consumatore possa essere utilizzato anche per la ristrutturazione o falcidia dei debiti che derivano da: